Cassa di Risparmio di Asti

Con CR Asti abbiamo realizzato progetti ad hoc su Jira Service Desk. In particolare, abbiamo fornito soluzioni circa la possibilità di gestire flussi interni alla banca, all’ufficio tecnico e a tutti i ticket pertinenti al mondo delle assicurazioni . Abbiamo perciò messo in comunicazione procedure e attività che venivano svolte da uffici diversi all’interno dello stesso istituto bancario.

Context

Banca di Asti (Cassa di Risparmio di Asti s.p.a.) è un istituto di credito capogruppo del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, fondata nel 1842. 

Banca CR Asti aveva l'esigenza di comprendere e gestire i propri flussi interni in modo da facilitare il lavoro.

Challenge

La sfida più grande è stata l’analisi dei flussi in un ambito estremamente specifico come il loro. È stato prodotto un lungo percorso di analisi dei processi, per capire come ottimizzarli a seconda dei gruppi lavorativi e delle loro specifiche dinamiche. La grande sfida quindi è stata trovare le esatte sinergie per permettere alle persone di lavorare insieme, trovando un linguaggio che potesse essere comprensibile a tutti.

Our method

Grande importanza ha avuto la raccolta dei requisiti e il processo di analisi, che è stato possibile svolgere anche in loco, in un ambiente circoscritto in cui sono state condotte delle interviste. Qui, lavorando fianco a fianco con i dipendenti, siamo riusciti a comprendere come utilizzavano gli strumenti a loro disposizione. Abbiamo dato grande importanza ai feedback delle persone, soprattutto in relazione a compiti che svolgevano manualmente, per capire come poterli trasferire nel migliore dei modi nel mondo Jira.

A seguito dell’analisi on-site, abbiamo condotto sessioni di brainstorming interni e infine concordate le date di rilascio a seguito di test condivisi. L’interazione con il committente e con i gruppi di lavoro è stata fondamentale, sia di persona che via web.

Result

Il prodotto sviluppato è un Jira service desk, fortemente customizzato per le richieste specifiche del cliente.

Tecnologie

Abbiamo scelto diversi prodotti Atlassian e una serie di plugin (es. Automation for Jira, Email this Issue, Automatic script runner).

Team

È stato coinvolto il Team Atlassian, nello specifico un PO e due sviluppatori.

Feedback

Il cliente è rimasto talmente soddisfatto da richiedere di estendere i prodotti Atlassian anche a nuovi flussi. Ha inoltre accettato di buon grado il coinvolgimento, dimostrando massima disponibilità al confronto.

Banca d'Asti
Banca d'Asti